La formazione di fisioterapia si conclude con il titolo di Bachelor of Science. La formazione continua completa la professionalità e la qualità di trattamento di tutti i collaboratori. 

La competenza primaria dello studio fisiotonic è caratterizzata dall'offerta di trattamenti di fisioterapia di alta qualità sulla base di una solida formazione professionale. 

La fisioterapia ha lo scopo di ristabilire le funzioni motorie e la predisposizione dell'individuo per il funzionamento quotidiano, grazie alla promozione della salute, la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione. La fisioterapia comprende anche il processo d'interazione tra il fisioterapista e i pazienti, i clienti, i famigliari o il personale curante. Nel corso di questo processo, il fisioterapista valuta il potenziale di mobilità e fissa, in accordo con il paziente, gli obiettivi terapeutici, mettendo a disposizione le conoscenze e le attitudini.

La fisioterapia propone soluzioni di diverso tipo per trattare e/o correggere le limitazioni e gli ostacoli al movimento o alla funzione (a seguito di una malattia/incidente/comportamento inadatto).
In questo lavoro, la fisioterapia si basa sulla definizione dell'Organizzazione mondiale della salute (OMS), che definisce la salute come un sentimento globale di benessere fisico, psichico e sociale e non solo come l'assenza di malattie o infermità.



TRATTAMENTO

Il trattamento fisioterapico si svolge secondo questo schema 

  • Esame del paziente
  • Diagnosi fisioterapica
  • Obiettivi terapeutici
  • Pianificazione
  • Trattamento
  • Controllo del risultato

Innanzitutto, i fisioterapisti si informano sull'anamnesi medica. In seguito, esaminano i loro pazienti mediante dei test e delle misurazioni specifiche. L'anamnesi e l'esame costituiscono l'esame del paziente.
Sulla base del risultato dell'esame, il terapista definisce una diagnosi fisioterapica. In accordo con il paziente (o con i famigliari o altre persone responsabili), vengono in seguito fissati degli obiettivi terapeutici; infine viene pianificato il trattamento.
Il trattamento si svolge secondo i principi dell'evidence based practice (EBP)*. Parallelamente all'applicazione delle tecniche di trattamento, i pazienti sono personalmente informati, istruiti e consigliati.
Durante il trattamento, i progressi vengono annotati e, alla fine del trattamento, il terapista verifica che gli obiettivi siano stati raggiunti (controllo dei risultati). Tutte le tappe dello svolgimento della fisioterapia sono annotati per iscritto. 
* Evidence based practice: i fisioterapisti integrano le conoscenze scientifiche e l’esperienza clinica nel trattamento dei pazienti. 

  • Il fisioterapista è lo specialista capace di rispondere alle vostre domande sul movimento, il dolore e la mobilità.
  • Il fisioterapista approfondisce il vostro problema, lo comprende e ne spiega le cause e i rimedi.
  • Il fisioterapista elabora con voi delle soluzioni personalizzate.

QUALITÀ

Un'infrastruttura adeguata, la formazione continua dei fisioterapisti, un trattamento responsabile e conforme alla Legge sulla protezione dei dati relativi ai pazienti, un'igiene ineccepibile e tutte le attività che garantiscono la sicurezza dei pazienti trattati fanno parte di questi sforzi. ll documento Concetto di qualità e un programma di qualità della fisioterapia costituisce la base della garanzia e della promozione della qualità dei fisioterapisti indipendenti e dei loro impiegati. Questo documento si basa sul modello attuale della salute dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). I risultati della ricerca attuale sulla CIF (Classificazione mondiale delle funzioni, dell'handicap e della salute) sono utilizzati per migliorare la qualità.

 

 

Apertura della palestra 11 maggio 2020

 

Stimati clienti 

Lunedì 11 maggio la palestra riapre!

Siamo contenti di rivedervi e potervi salutare. Le informazioni dettagliate le troverete all'entrata.

Nuovi orari di apertura: 7.30 - 21.00 

Per chi aveva abbonamenti valgono questi adattamenti:

10x e 20x: nessun adattamento

3 mesi, da riattivare su data a richiesta

6 mesi: +1 mese gratis

12 mesi: +1 mese gratis

 

Cordialmente vi saluto

Simone Jenni